Il colore del futuro

La seducente femminilità orientale

È tramite colori accesi, catene e vestibilità comfy che RICOSTRU immagina il futuro, creando una collezione primavera/estate 2021 che non lascia dubbi: il futuro è colore.

Questa collezione è il primo prodotto di “FUTURE LIVING”, progetto di RICOSTRU che verrà lanciato ufficialmente nel 2021. Attraverso ricerche e sviluppi del tema della sostenibilità, il brand si ispira a un “futurismo orientale”, che esprime con diverse linee, tra cui abbigliamento, accessori e lifestyle.

Questo primo approccio risulta essere dirompente e coinvolgente allo stesso tempo, le linee degli abiti raccontano una storia del futuro che ha radici nel presente. Le catene che adornano gli abiti, in questo senso, diventano il legame, il fil rouge, tra il passato e ciò che verrà, generando un’ecletticità unica.

A rendere speciale questa collezione è, tra le altre cose, il concetto di femminilità che gli abiti esprimono. La donna di RICOSTRU è accattivante e seducente senza essere sfrontata. È accesa, energica, poliedrica, rinunciando a sovrastrutture e clichè.

Elementi classici e standardizanti, come corsetti e pizzi, sono rimaneggiati per diventare icone di una sensualità sottile. Il reggiseno diventa un capo di punta, emblema di una lingerie sexy ma elegante. Posti sopra a top, oppure lasciati intravedere sotto a mantelle e giacche, sono sempre curati e talvolta impreziositi da particolari in oro e argento. Così, valorizzando un capo che solitamente viene nascosto, si genera uno stile avanguardista, che si immagina un futuro fuori dai soliti schemi.  

I tessuti, riflettenti e metallizzati, dai colori vibranti e audaci, sono l’elemento chiave che rende futuristica questa nuova linea. La pelle, le tinture e anche gli accessori in metallo sono ecosostenibili, perché non si può pensare a un domani che non sia più green e consapevole.

Le decorazioni metalliche e le catene, che sono utilizzate sia come accessori che come oggetti di funzionali per i capi, ricordano gli elementi scientifici del periodo Art Decò, dal quale il brand si ispira per l’estate 2021. Il “futurismo orientale” si sprigiona attraverso colletti alla coreana, lingerie orientale e fusciacche a vita alta, che richiamano le tradizioni asiatiche, in modo raffinato e innovativo.

RICOSTRU ci fa viaggiare nel futuro, mostrandoci la donna del domani. La forza, la sensualità e la femminilità sono persistenti, ma variano il loro modo di espressione. Questa collezione è un biglietto di sola andata verso nuovi lidi, dove la donna si riscopre seducente e avanguardista, colorata di una nuova eleganza orientale.

Margherita Ceci