Il design che incontra Parigi a Dubai

Il marchio italiano di design Bross arreda con stile la Brasserie Charles, un angolo di Francia nel cuore di Dubai

Estetica, ma anche tecnologia e design di altissima qualità, sono da sempre le tre caratteristiche fondamentali che contraddistinguono la filosofia del marchio friulano Bross Design. Azienda, questa, che da oltre trent’anni di esperienza nel settore, realizza sedute ed arredi prestigiosi, destinati ad ambienti eleganti e raffinati, dai quali traspare il desiderio di sperimentare e trasformare la propria creatività, in espressioni e scelte stilistiche mirate.

Arredi che guardano alla qualità, al comfort ed alla valorizzazione delle proprietà dei materiali e delle forme, che vanno ben oltre il tema dell’effimero e delle tendenze stilistiche. Oggetti di design che superano qualsiasi limite spazio temporale, e divengono veri e propri evergreen di grandissima classe, in grado di dimostrare come il design italiano, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, sia simbolo di una ricercatezza ed un’eleganza senza tempo.

Proprio come lo è Break, seduta dalle forme sinuose e dal carattere distintivo, che merita di essere annoverata tra i best seller di Bross. Disegnata da Enzo Berti in occasione del Salone del Mobile del 2010,  e caratterizzata da gambe in metallo cromosatinato, schienale posteriore in faggio (naturale, tinto o laccato opaco) oppure interamente rivestito in tessuto o pelle, fronte trapuntato e sedile imbottito, Break, da quasi dieci anni rappresenta un piccolo capolavoro di design, adatto a diverse tipologie di progetto. Dal residenziale al pubblico, dal raffinato al moderno, grazie alle sue linee avvolgenti e sinuose ed all’armonia dei dettagli, tutti minuziosi e curatissimi,  Break è un vero e proprio must have, per tutti coloro che sono  specificatamente alla ricerca di un pezzo dal design unico e contemporaneo. E ce n’è davvero per tutti i gusti, poiché, oltre alla seduta classica, Break è stata trasformata in una vera e propria linea che comprende sedute, poltroncine e sgabelli, in grado di soddisfare le esigenze più disparate. Dalla mente creativa di Berti, infatti, negli ultimi anni sono nate anche Break 1543, iconica poltroncina che si arricchisce di ruote, soluzione che rende il prodotto ideale anche per gli spazi dell’ufficio, dove si inserisce come complemento raffinato che non sacrifica nulla alla comodità; e poi Break 1540 e Break 1541, i nuovi sgabelli proposti nelle due altezze di 65 e 75 cm che possono essere impiegati nei contesti dell’ospitalità oppure essere accostati ai top delle cucine. In ogni caso la possibilità di personalizzare il suo rivestimento con un’ampia gamma di cromie (come d’altro canto tutta la linea Break), definisce un oggetto ora iconico e vivace, ora dai toni senza tempo.

Ed è proprio per questi motivi che la linea Break è stata appositamente scelta come complemento di arredo sofisticato e moderno, dal bistrot in stile parigino Chez Charles, un piccolo angolo di Francia nel centro di Dubai: una dichiarazione espressa già dal nome e che si rende concreta, poi, in un menu pregiato ed ispirato ai sapori della gastronomia parigina. Un ambiente accogliente, ma allo stesso tempo molto ricercato, caldo richiamo alle brasserie francesi, dominato da colori tenui, ampi specchi e da un sapiente uso dell’illuminazione, volto a creare un’atmosfera unica e familiare.
Insomma, eleganza, stile e comodità, sono questi i motivi che si sono rivelati criteri fondamentali, proprio al momento della scelta dei complementi d’arredo. Non a caso, infatti, il progettista del ristorante ha deciso di affidarsi proprio a Bross ed in particolare alla sopracitata collezione Break, nelle varianti seduta, poltroncina e sgabello, ed in tre varianti cromatiche, sia nella zona accoglienza, che nella sala principale del ristorante. Elementi, questi, dalla forte identità che da soli conferiscono un valore aggiunto alla semplice mise en place prevista dal ristorante.

Insomma, non serve ripeterlo, Bross e le proprie creazioni sono un vero e proprio esempio di come il design italiano sia simbolo di ricercatezza ed eleganza senza tempo, apprezzato in tutto il mondo… da Parigi a Dubai sicuramente!

Chiara Marconi