Il giardino dei segreti di Maria Aristidou.

Tra vivacità cromatica e lusso: i segreti di una nuova sensualità floreale.

Una cornice senza tempo e spazio fa da sfondo alla collezione primavera estate 2018 di Maria Aristidou, il magico giardino dei segreti.  I suoi abiti colorati e armonici sono stati creati ispirandosi a questa dimensione atemporale che la stilista, di origini greche, descrive come un luogo ampio, colmo di genuinità umana, dove delicati fiori orientali che si distendono armoniosamente all’infinito. I colori, delicatamente declinati in tante sfumature, vivono dinamicamente sui vestiti della collezione da indossare sia per il giorno sia per la sera. Utopia, fantasia ed euforia sono le tre parole chiave del successo della nuova linea.

La sua è una strada in ascesa: dall’esordio, con due stagioni di abiti ready-to-wear, al debutto durante la couture parigina nel 2016, l’iter creativo di Maria Aristidou è in continua espansione per talento e vitalità, grazie all’acquisizione di una sempre maggiore espressività.

Maria inizia i suoi studi in campo economico, ma col tempo capisce che la sua strada sarebbe stata un’altra: il fashion design. Rimane però strettamente legata al suo passato e alla sua terra, la Grecia, che è il fulcro della sua arte e la fonte continua di ispirazione per il suo quotidiano e per le sue creazioni. La gente che incontra, le esperienze che vive e i suoi affetti più cari si ritrovano in tutte le sue creazioni: l’ultima collezione è dedicata a colui che ha sempre creduto in lei, supportandola e sostenendola, Alessandro, suo agente e amico.

I capi d’abbigliamento della collezione vogliono rappresentare una donna libera, romantica e dall’attitudine positiva. Queste connotazioni sono «fattori alla base per il raggiungimento della felicità» dice la stilista, una donna che appare consapevole delle sue scelte, amante della vita e del vitalismo dinamico del mondo che la circonda, è una donna felice.

La forte propensione alla felicità che si esprime appunto attraverso la libertà, il romanticismo e l’attitudine positiva, rende la collezione una celebrazione alla sensualità del corpo femminile, esaltando le particolarità e le diversità di ogni donna. Queste energie vitali pulsanti sono sapientemente espresse nei suoi ricami floreali, nei tagli lucenti e nei pregiati filati metallici che prendono vita su body, top, gonne, vestiti e jumpsuit, in seta e in viscosa. 

Le sue creazioni, ornate di ricami preziosi studiati con cura, sono pensante per essere indossate dalle donne nella loro vita quotidiana, in maniera confortevole e trendy, dando libertà di movimento insieme a lusso e sensualità.  

Ultimi, ma non meno importanti, sono gli accessori pensati per la collezione, dai turbanti decorati a riprendere le fantasie dei vestiti,  ottimi per una festa in spiaggia, alle borse a mano o a tracolla, accese e colorate, che ci fanno immergere armonicamente nello spirito del giardino segreto che Maria Aristidou ci ha invitato ad esplorare.

Salvatore Golotta