Il lusso contemporaneo della salopette

Febe Collezione Zero: reinterpretazione del capo must have per eccellenza

Nella mitologia greca Febe è figlia di Urano e Gea, simbolo del cielo e della terra, figura associata alla luna e definita scintillante da Esiodo. Come l’eroina ellenica, il brand italiano Febe, fondato dal duetto imprenditoriale di Alessandro Dell’Acqua e Antonio Baldini Conti, vuole illuminare la via verso una nuova femminilità dinamica e disinvolta.

Febe lancia una collezione di abbigliamento donna che ruota intorno al concetto di salopette, capo iconico nato come strumento da lavoro che con il tempo si è tramutato in un must-have.

Realizzata quasi sempre in denim ultra resistente, ha vestito contadini, lavoratori, ferrovieri, aviatori e persino le donne che durante la prima guerra mondiale affrontarono la vita in fabbrica al posto degli uomini impegnati al fronte.

La ritroviamo negli anni ‘90, nei quali incarna un’anima ribelle portata con una sola bretella appoggiata alla spalla, se non addirittura con entrambe le bretelle pendenti lungo i fianchi.

Proprio come i jeans, le t-shirt e le giacche in pelle da biker, la salopette diviene un indumento cult riprendendo nuovamente quota all’inizio degli anni 2000, con sofisticate versioni cittadine e mise per le star del Red Carpet.

Oggi Febe rivisita la tradizione della salopette dando vita a capi versatili e dalla praticità sofisticata; il brand è riuscito a reinterpretare sapientemente la salopette trasformandola in veri e propri abiti daily e nightly.

Tra i materiali utilizzati si evidenziano cotone, eco-pelle, cady e duchesse; composizioni per un lusso contemporaneo, da vivere ed abbinare con i più svariati accessori ed adatta per ogni momento della giornata.

La collezione è caratterizzata da colori intensi come il rosso, il blu pavone e l’ocra dorato, con capi in tinta unita oppure dai colori ben mixati tra loro, dando così vita a geometrie all-over.

Sono presenti diversi modelli in grado di soddisfare ogni donna, da capi con sensuale effetto simil-bustier, a capi più essenziali dalle linee morbide e scivolate che all’occorrenza possono essere bloccate da una fusciacca in coordinato.

Il brand propone quindi una linea giovane e dinamica adatta anche alla  personalizzazioni, attraverso capi complementari da abbinare tra loro rendendoli perfetti per qualsiasi occasione o personalità.

La filosofia del marchio è racchiusa nelle parole del designer Alessandro Dell’Acqua:

«Quando abbiamo iniziato a lavorare sull’idea delle salopette, abbiamo capito che eravamo di fronte a un mondo carico di significati: essa scatena emozioni e ricordi e nell’immaginario collettivo è associata a valori positivi di autenticità e libertà.

Basta raccontare il progetto per vedere emergere nei miei interlocutori un sorriso: la salopette parla a tutti e con Febe continuerà a farlo con un linguaggio più contemporaneo.»

Febe vi aspetta, presentandosi sul mercato con ambiziosi obiettivi ed attraverso un’attenta distribuzione wholesale che verrà presto affiancata da un’innovativa struttura di on-line shopping . . Stay tuned!

Valeria Garbagnati