Il Surrealismo lunatico di Tom Rebl

Lo spirito ribelle ed eccentrico che porta oltre l’atmosfera

Quello di raggiungere la Luna è un desiderio ancestrale dell’animo umano. Il corpo celeste affascina, da sempre, con i suoi mille volti; ha rivestito più volte il ruolo di musa ispiratrice nel cinema, ma anche nella musica e nell’arte. Per l’autunno/inverno 2019 è lo stilista tedesco Tom Rebl a lasciarsi ammaliare dalla sua forza magnetica, presentando la collezione “Tomoon”.

Tema centrale: il bipolarismo della Luna. Dark, oscura e notturna, ma anche celestiale, lucente e colorata. La duplice visione dello stilista riesce a essere inserita dicotomicamente nelle sue creazioni; ogni abito, infatti, è realizzato sia in total black che in versione a colori.

L’uso dei colori è una novità per il designer che, così facendo, si discosta leggermente dalla sua cifra stilistica. Da sempre votato alla monocromia e alle tinte fredde come nero, grigio e bianco, in questa occasione si mette in gioco con rosa antico, rosso bordeaux, ma anche, con più sfrontati e appariscenti arancione e giallo in versione metallizzata per mantenere un’atmosfera da allunaggio.

Quello che non cambia invece è lo stile e la visione di Tom Rebl. Come in altre collezioni troviamo anche qui una proposta di capi decostruiti e ibridi, che si fondono fra loro, come giacche – camicia o gonne – pantalone. I volumi sono ampi ed esagerati, regna la stratificazione in un’ipotassi sapientemente studiata ed accurata.

Tessuti e finissaggi, da sempre punto forte dello stilista, sono anche questa volta territorio di ricerca e sperimentazione. Le più classiche fibre naturali, quali lana e cotone, vengono supportate da nylon metallizzato, strati di alluminio, velluto doppiato in neoprene. Stampe inspessite, spalmature di resina e lamine metalliche fanno parte, invece, dei finissaggi a cui lo stilista ricorre in una scelta innovativa e avanguardistica.

Tra le proposte non passano inosservati i cappelli. Lo stilista non è nuovo in quanto a collaborazioni artistiche, in questo caso i Fedora rivisitati e i Rain Hats reversibili e bicolore, sono il frutto di un sodalizio con il modista Pasquale Bonfilio.

L’estro di Tom Rebl, la sua creatività provocatoria, la sua personalità visionaria ed eclettica, si discostano naturalmente dal sistema moda, a volte così preconfezionato e ostinato. L’abito è per lui estensione della propria personalità e delle proprie emozioni, e rifugge quindi ogni tipo di categorizzazione ed etichetta. Si lascia trasportare dalla fluidità e dal mix di stili e suggestioni, in una costante contaminazione tra moda, arte e musica. È stato anche tra gli iniziatori del concetto di gender fluid, proponendo collezioni che interessano sia uomo che donna, rimodellando l’anatomia umana in un unico mondo interconnesso, i cui riferimenti estetici sono uniformi.

Lucia Francinella