Il viaggio poetico tra le note aromatiche di Pomandère

L’universo olfattivo ispira lo stilista Carlo Zanuso

La collezione SS 2020 di Pomandère è un vero e proprio viaggio olfattivo.

Un’esperienza unica, ricca di sensazioni vissute e ricordi del passato che si riaffacciano alla memoria. Un viaggio visionario, suggestivo, idilliaco, spensierato, assolutamente unico. Una proposta di capi da indossare come fossero fragranze.

È il “Profumo” la fonte d’ispirazione della creatività dello stilista Carlo Zanuso.

Un’esperienza sensoriale che dà vita ad una piramide olfattiva: tre universi differenti in grado di attribuire un’identità chiara e ben definita alla collezione, influenzandone le scelte anche per quanto riguarda tessuti, colori e silhouette.

Ed ecco che la collezione propone capi frizzanti, freschi, leggiadri, dove il colore diventa il vero protagonista, spaziando dalle tonalità albicocca, anguria, turchese e karkadè, mentre i tessuti si fanno leggeri, quasi impalpabili. Il richiamo è alle note agrumate, d’ispirazione orientale: quelle che lo stilista definisce “le note di testa”.

La parte centrale della collezione è invece una proposta di capi che pongono l’accento sulla fluidità dei tessuti, esaltando la femminilità e l’armonia del corpo e delle forme. Cotoni, garze in crepe e cotone, lino delavè, creponne piuma, raso di seta, jersey in lino mélange sono tra i prescelti, mentre la palette colori è un richiamo costante alla natura: geranio, melograno, timo, felce, anice e ambra. La fragranza d’ispirazione è fatta di note fiorite, fruttate: “le note di cuore”.

Ultime ma non meno importanti “le note di fondo”. Camicie dal taglio maschile riproposte in una versione femminile e capi che manifestano una sintesi equilibrata tra femminile e maschile in una linearità senza contraddizioni trovano ispirazione in fragranze muschiate, ambrate, legnose. I toni del vaniglia, inchiostro, polvere, cielo e resina sono i colori prescelti.

Tutti i tessuti impiegati sono parte di esclusive selezioni ecosostenibili ed i materiali sono tutti composti da fibre naturali.

Per rendere ancora più esclusivo ogni capo della collezione ed esaltare l’allure artigianale e la minuziosa cura sartoriale dei tagli Pomandère propone stampe uniche ed esclusive, vere e proprie stampe “essenze”, d’ispirazione rigorosamente vintage, proposte su popeline leggero lavato, garza rigata frangiata o organze trasparenti.

Lucia Silvestrino