IO RINASCERÓ

Io rinascerò, come recitava Riccardo Cocciante in “cervo a primavera”, è il leitmotiv del team della Public Relations di Art Luxury Milano (ALPR) (www.artluxurymilano.com), che vuole spingerci a seguire un percorso di rinascita spirituale, attraverso la creazione di una mostra multi-marca che imbrigli lo slogan “Break and Remake 2021”.

L’evento, che si terrà dal 25 Febbraio all’11 Marzo, sarà un inno alle arti e soprattutto palco scenico di artisti emergenti internazionali. La location, suddivisa in quattro zone, ospiterà: Pasotti Ombrelli since 1956, Christopher Raxxy, 0711 Tsiblisi, Gagà Milano, YESE STUDIO, Coco D’Este, Barbara Milano, Calchera Gioielli, EEKIKS e MySOS.

Nel primo corner, a cura dell’artista, top model argentina Caterina Pezoa, troveremo il brand Cinese Christopher Raxxy, il cui core di prodotto sono i piumini di lusso di nuova generazione. Fondato nel 2018 dal designer William Shen e dalla top model Fang Jiaping, decide di espandere il proprio mercato contemporaneamente a Milano e Shanghai, forte di concetti come la rivoluzione giovanile e la prorompente tendenza alla ricerca di un design innovativo.

L’analisi sperimentale ed il rapporto con la tradizione Cinese, sono la matrice del tema “Here in ‘China’ I Dwell”, che rimanda ad un concetto di abito da abitare e riconosce una volontà profonda nell’indossare le proprie origini. Il tutto viene sottolineato dalle illustrazioni calligrafiche di Whiteteeth, le quali traspongono emozioni quasi embrionali, intrinseche nell’Heritage della cultura Cinese.

Una realtà giovane, che porta con sé il binomio tradizione-innovazione, come sinonimo di estro e come forma più alta di riconoscimento; non a caso la chiave interpretativa è quella di un brand dalle linee vistose, ma con un messaggio culturale importante.

Il secondo corner ospiterà i brand GaGà Milano e EEKIKS, curato da Federico Montaresi, un illustratore e scultore che imbriglierà lo slogan dell’evento attraverso le sue opere, ordendo una secessione netta con le esposizioni passate.
GaGà Milano, brand di orologi preziosi fondato nel 2004 da Ruben Tomella, è la cartina tornasole dello stile di vita milanese, anticonvenzionale ed eccentrico; non a caso il nome deriva da un’espressione locale che descrive un tipo di uomo raffinato, sia nelle maniere che nello stile. D’altro canto EEKIKS è un marchio di abbigliamento e accessori streetwear, che punta a ricercare la bellezza in oggetti funzionali.

Il prossimo spazio a cura dalla designer Mengdi Xu, cercherà di cogliere, attraverso installazioni floreali, l’essenza femminile del brand artigianale Georgiano, fondato da Nino Eliava e Ana Mokia, 0711 Tbilisi.
Qui saranno presenti anche Barbara Milano e Coco D’Este, che pur utilizzando tecniche artigianali, ricercheranno forme innovative ed accattivanti. Calchera e MySOS, si identificano il primo nell’artigianalità degli accessori hand made, mentre il secondo nella tecnologia per la ricerca di un prodotto efficiente e sicuro.

A chiusura poetica della mostra, verrà allestito il corner con spighe di grano, allusione al “buon raccolto”, auspicio letterale di un 2021 prospero di opportunità.
Lo spazio ospiterà Pasotti Ombrelli, azienda Italiana di ombrelli di lusso realizzati a mano e YESE STUDIO, brand dal design pulito che punta al binomio estetica-praticità.

L’evento si terrà su appuntamento e presenterà le collezioni fornendo un’esposizione unica ai brand, dovuta anche grazie al contesto performativo nel quale sono inseriti.
Per ulteriori informazioni sull’esposizione, recarsi sul sito: www.artluxurymilano.com

Giorgio Scaccianoce