La moda tra relazioni sociali e comportamenti umani

Prossimità, Contatto e Abbraccio raccontati da Murielle Maalouf in Deux à Deux.

La moda, si sa, è espressione del proprio essere e di come vogliamo mostrarci nell’interazione con l’altro.

Possono, dunque, le relazioni sociali, il loro nascere e il loro evolversi, prender forma attraverso capi d’abbigliamento alla moda?

Con Murielle Maalouf si.

Laureata alla Parson School of Design a New York, la giovane stilista, di origine libanese, ha saputo proiettare all’interno della sua collezione, i comportamenti e le interazioni umane che sin da bambina ha osservato con grande attenzione.

Una collezione introspettiva ma al contempo fuori dagli schemi, in cui l’individuo trova all’interno di ogni singolo capo d’abbigliamento una condizione utile ad estendere il proprio spazio privato.

I concetti di prossimità e di contatto vengono resi espliciti dalla designer attraverso abiti in cui l’elemento predominante è il guanto.

Guanti dai materiali più disparati si intersecano tra loro su top, gonne e pantaloni per dar vita così a quel contatto utile all’innescarsi delle relazioni sociali.

Il nome della collezione, Deux à Deux, nasce dai ricordi di infanzia di Murielle ed è la linea guida di tutto il suo percorso all’interno del mondo della moda. Deux à Deux come coppia, sinonimo di amicizia, di collaborazione, di estensione verso il prossimo, contro tutti i tumulti e le lotte sociali e politiche presenti nel mondo contemporaneo.

Inoltre, punto di forza della collezione, è la collaborazione con lo scultore Ivy Castellanos, con il quale vengono realizzate strutture in acciaio che riprendono la forma di un abbraccio e si poggiano sui tessuti dei capi di abbigliamento andando non solo a evidenziare la differenza tra i due materiali utilizzati ma ancor più ad enfatizzare l’idea di prossimità e di contatto, linee guida del percorso di Murielle.

Un paio di vecchi collant strappati, una coppia di guanti che si appoggiano delicatamente sulle spalle, sono la dimostrazione che anche un capo di abbigliamento può realizzare quel contatto che qualsiasi relazione sociale richiede, che sia fisico o psicologico. Il connubio nella diversità dei materiali rispecchia la molteplicità delle collaborazioni di cui la designer si è avvalsa per la realizzazione di questa collezione.

Deux à Deux non è solo una linea di capi d’abbigliamento di estrema raffinatezza, particolarità e verità, ma è la prova che il design non è solo un mezzo per risolvere i problemi, bensì un mezzo di autoriflessione ed espressione di ciò che ci accade ogni giorno e di cui mai potremmo fare a meno: relazionarci con il mondo intero.

Marialessia Sforza