La morbidezza del cashmere, tra tradizione e innovazione

Barrie scrive la storia del cashmere, reinterpretando la maglieria in chiave streetwear

Dal 1903 Barrie è sinonimo di eccellenza nel mondo della maglieria in cashmere e inizialmente specializzata nella realizzazione di calzini, l’azienda scozzese ha presto ampliato la produzione con cardigan e pull-over.

Negli anni, Barrie ha collaborato con alcune tra le maggiori maison di moda, tra cui Chanel, che ha acquisito il marchio nel 2014 e da allora i prodotti Barrie vengono disegnati nello studio parigino, per poi essere realizzati a Hawick, in Scozia.

Ogni prodotto viene realizzato con la massima cura, perlopiù artigianalmente. Accanto alla continua ricerca tecnologica e alla sperimentazione, si riscoprono le tradizionali tecniche dell’artigianato locale.

Per la creazione di ogni pezzo occorrono oltre quaranta operazioni, mentre, dopo la tintura e la lavorazione a maglia, le varie parti che compongono il capo vengono risciacquate utilizzando l’acqua cristallina del vicino fiume Teviot, al fine di ottenere la miglior resa possibile delle fibre di cashmere.

Direttore artistico di Barrie dal 2018, Augustin Dol-Maillot, classe 1989, era precedentemente parte del team di Chanel, nel quale lavorava al fianco di Karl Lagerfeld e Virginie Viard, la cui visione, grafica e moderna al tempo stesso, e il suo gusto per lo streetwear hanno gradualmente portato una vera e propria rivoluzione nell’ambito della maglieria, consentendo di esplorare le infinite possibilità offerte dal cashmere come materia prima e di porsi nuove sfide.

Oggi, per l’Autunno-Inverno 2019/2020, Dol-Maillot, guida il cashmere di Barrie verso nuovi orizzonti, proponendo svariati capi: giacche, vestiti, minigonne, cappotti, pantaloni, maglioni, cardigan e accessori.

I simboli del marchio vengono reinventati: la “B” ricorre in varie forme – come motivo centrale in 3D, simmetrica o come fantasia all-over –, mentre il cardo, emblema del brand, impreziosisce i bottoni e la bandiera scozzese viene rielaborata con linee più o meno marcate.

La gamma di colori viene ampliata, mentre l’ispirazione proveniente dallo sportswear è evidente nei dettagli tecnici, i capi attillati e gli accessori in stile “Ski Chic” restituiscono una nuova idea di femminilità.

Tipico della Scozia, il tartan pervade la collezione insieme alle righe verticali, all’effetto denim e alle cuciture a contrasto, ed è presente in versione grafica, ingigantito, in bianco e nero o in verde intenso.

Inoltre, per la prima volta Barrie si rivolge all’uomo con una linea a lui dedicata, basandosi sull’idea di “guardaroba condiviso”, i capi sono caratterizzati dagli stessi modelli e colori che caratterizzano quelli per la donna.

Completamente rinnovata, quella di Barrie è una tradizione di eccellenza che si riconferma, aprendosi a tendenze, linee e colori estremamente contemporanei, capaci di valorizzare al meglio l’autenticità del cashmere Made in Scotland.

Giorgia O. Onifade