L’eccellenza dell’imperfetto

Catellani&Smith incontra l’Hôtel de Paris-Monte Carlo

Sono trascorsi più di trent’anni da quando Enzo Catellani muoveva i primi passi verso la sua grande avventura: la Catellani&Smith, azienda specializzata in progetti illuminotecnici dal design audace e brillante, proprio come la scelta azzardata del nome del brand. Logan Smith era, infatti, il suo purosangue inglese. Una provocazione sottile e geniale.

E mentre Catellani assemblava i suoi materiali, sul catalogo Oggetti senza tempo apparivano per la prima volta le sue creazioni. Molte cose sono cambiate, l’attività è ormai cresciuta, nuove figure hanno sostituito lo Smith di allora, ma l’ispirazione e la purezza della creatività di Enzo hanno reso sempre attuale e spontaneo ogni oggetto da lui creato.

Per l’azienda la lavorazione artigianale è alla base di qualsiasi progetto. Ogni creazione conserva l’idea dell’imperfezione che rende unico l’oggetto.

Ma per la Catellani&Smith manipolare il materiale non vuol dire solo costruire con le mani e lavorare con l’immaginazione, vuol dire anche plasmare le luci e modellare le ombre, per dare forma agli ambienti e creare il proprio design.

Il marchio, riconosciuto in tutto il mondo, sviluppa lampade che, per lo stile e la versatilità che le contraddistingue, sono adatte a valorizzare qualsiasi ambiente e a riscaldare ogni superficie.

È così che, attraversando le coste francesi, tra la pace del Mediterraneo, troviamo l’Hotel de Paris-Monte Carlo, l’eccellenza di ospitalità del Principato di Monaco, per il quale Catellani&Smith ha personalizzato appositamente una versione di Luna LED.

La lampada è formata da dischi in alluminio ed è ricoperta con la foglia d’oro, ha un profilo semplice e intenso, e sembra dialogare con l’eleganza degli ambienti.

Comfort e raffinatezza definiscono gli arredi dell’Hotel: quest’ultimo ha selezionato per alcune camere esclusive la Malagolina, una lampada da tavolo che, con il diffusore in vetroresina lavorato a mano, interpreta l’essenza artigianale del brand.

La base, quadrata e liscia, si presenta nelle sue qualità metalliche creando un contrasto piacevole all’occhio e al tatto. La lampadina dà vita ad effetti di luce e ombra, rendendo l’atmosfera intima e vivace.

Indubbiamente, l’oro è l’elemento distintivo delle lampade; anima il profilo sinuoso di Malagolina, evidenzia l’intensità di Luna LED e ribadisce la finezza del luogo, l’Hôtel de Paris-Monte Carlo, che con il gusto degli arredi e il lusso dei servizi ci racconta la sua versione di unicità.

Catelani&Smith e Hôtel de Paris-Monte Carlo sono la dimostrazione di cosa voglia dire sviluppare una propria idea di stile, di cosa significhi dare forma ad una dimensione ospitale, e di quanto sia importante valorizzare un’identità unica e speciale.

Marta Pezzucchi

Photo by Nava Rapacchietta – with the kind permission of SBM. Downloading and copying is not permitted