L’eleganza e la comodità cosmopolita di Massimo Dutti

La nuova limited edition sfila sulle passerelle del Palais de Tokyo di Parigi.

Arrivano da molto lontano, nelle terre desertiche del Texas, l’uomo e la donna di Massimo Dutti: da Marfa a Parigi per sfilare lungo le passerelle del Palais de Tokyo, caricandosi di quell’allure urban e cosmopolita di cui l’atmosfera è intrisa.

Sperimentazione e innovazione sono i temi che uniscono il luogo della passerella alla collezione SS18 del famoso brand del gruppo Inditex. Si tratta di una collezione limited edition presentata nella formula co-ed, in cui capi del meanswear e del womanswear sfilano insieme.

La grande novità risiede nella presentazione dei capi in “see now buy now”, una vera e propria esperienza straordinaria in cui gli abiti presentati sulle passerelle di Parigi sono subito acquistabili nei negozi di tutto il mondo.

La collezione presentata è sobria e terrena e ruba la tavolozza dei colori direttamente al deserto: sia l’uomo che la donna sono avvolti dalle tinte calde dell’ocra, del kaki, del marrone bruciato e del beige accostati ad accenti di gialli, arancioni e rosa per la donna e al blu navy e al bianco candido per l’uomo.

Il menswear sfila all’insegna dell’eleganza classica, con completi ammorbiditi nel taglio e nelle linee verso un attitude casual e rilassata. Giacche doppiopetto destrutturate, cardigan in maglia e pantaloni in lino vengono completati da accessori di cui non poter fare a meno, come gli zainetti blu e le piccole borse a mano rigorosamente in pelle.

Il tutto ton sur tone con qualche eccezione che vede la presenza sui capi di sottilissime righe e stampe mélange, le quali rendono ogni singolo completo versatile in tutte le occasioni e indossabile in ogni momento della giornata.

Anche la donna proposta da Massimo Dutti percorre la passerella di Parigi con abiti dalle linee morbide e raffinate: indossa capi dai tessuti freschi e pratici, creando uno suo stile personale ma pur sempre affine alle tendenze dettate dalla moda in tutte le sfilate internazionali.

Le gonne a pieghe dai colori accesi si alternano a gonne in pelle scamosciata decorate da grandi bottoni; i lunghi abiti a trapezio sono l’alternativa ai completi sartoriali ispirati all’abbigliamento maschile e le giacche safari o i trench oversize vengono abbinati a pantaloni molto ampi in lino e cotone. Anche nella donna i capi sono prevalentemente a tinta unita con l’esclusività di alcuni tessuti con stampe che riprendono i colori e i temi di riferimento dell’intera collezione.

La limited edition di Massimo Dutti è dunque composta da capi versatili ed eleganti che catturano tutti gli sguardi. Una collezione pensata come tributo allo spirito di uomini e donne dall’anima contemporanea che vogliono sentirsi unici indossando capi senza tempo, ma che rispecchiano le tendenze della moda odierna, la quale richiede sempre più nuove fonti di ispirazione.

Sottolinea ancor più la novità e l’esclusività della collezione il fotografo di fama internazionale Tommy Ton che, proprio nel backstage della sfilata, immortala attraverso le sue foto la stessa nuance viva, la qualità dei materiali e la combinazione di tessuti e di stili che la collezione SS18 di Massimo Dutti propone per far parlare di sé.

Una scommessa vincente grazie ad abiti unici ed iconici che, tramite la loro palette di colori, ci riportano ai toni del tramonto del West Texas, dove la moda si mescola alla casualità e alla spensieratezza della vita.

Marialessia Sforza