L’eternità del legno ecosostenibile

La villa nel comasco progettata da Tonin è un progetto che sceglie l’ecosostenibilità e l’alta qualità di Ultrashield

Tra le migliori aziende italiane nel settore dei rivestimenti outdoor e indoor, Déco vanta una profonda conoscenza del prodotto, un’alta qualità e una cura del dettaglio uniche, nate dalla passione dei suoi fondatori.
La sede principale si trova ad Urgnano, in provincia di Bergamo, in un edificio prismatico progettato da Studio PANG, immerso nel verde di un suggestivo parco di alberi ultracentenari.
Al fine di offrire ai propri clienti il miglior servizio possibile, Déco anticipa gusti e tendenze, proponendo le più efficienti soluzioni per rispondere alle esigenze dell’abitare contemporaneo.
Uno dei progetti più riusciti è la moderna cilla che sorge tra le colline di Como, a Tavernerio, realizzata dall’architetto Paolo Tonin.
Rigore e morbidezza si fondono in una struttura estremamente elegante e minimalista, nella quale un delicato gioco di volumi dialoga armoniosamente con il paesaggio circostante, grazie all’impiego di materiali naturali come il legno e le finiture in pietra che rivestono gli spazi esterni.
Pareti, pavimenti di terrazze e balconi, zona solarium a bordo piscina, fioriere e panchine sono rivestite dall’innovativo Ultrashield di Déco, nella tonalità Grigio Antique, per una superficie totale di 700 metri quadrati.
Ultrashield è un materiale inedito, dotato di un realismo senza pari, adatto agli elevati standard qualitativi richiesti dal committente.
Si tratta di un legno composito, durevole, resistente e pratico, composto da una farina di legno ricavata da trucioli riciclati (una scelta ecologica, a impatto zero sulla deforestazione) e da materiale plastico derivato da bottiglie in plastica chiara e polietilene ad alta densità (HDPE), sostituto del PVC completamente bio-decomponibile.
Viene realizzato tramite un processo di estrusione, in uno stampo a temperatura altissima, che consente di evitare collanti o sostanze chimiche dannose per l’ambiente.
Il risultato è un rivestimento garantito fino a 25 anni dalla posa, senza il rischio di variazioni di colore nel tempo e senza bisogno di manutenzione, immune a qualsiasi tipo di aggressione esterna naturale, ambientale o chimica, grazie al sottile film plastico che riveste ogni doga, rendendola anti-graffio ed anti-macchia.
È, infine, resistente ad ogni sorte di muffa, decomposizione, spaccatura o crepa.
Ultrashield unisce ai vantaggi del legno composito (come la durevolezza e l’ecosostenibilità) tutto il calore e la bellezza del legno naturale, essendo in grado di inserirsi con naturalezza e semplicità nei più svariati spazi all’aperto, valorizzandoli e donando loro una forte aura di esclusività.

Giorgia O. Onifade