Liberi tutti

Cettina Bucca crea una collezione in grado di raccontare

Una moda volutamente “fuori moda”: potremmo utilizzare questo gioco di parole per descrivere il marchio Cettina Bucca. Proprio nel senso letterale dell’espressione, infatti, Cettina Bucca non rincorre il fashion system ad ogni costo; anzi ne resta fuori, e coltiva la sua dimensione magica, in cui la moda è vista solo come mezzo di espressione del proprio io.

Bando a vincoli e dettami, c’è bisogno di libertà, gioia, voglia di giocare con la femminilità e l’eleganza. Le donne a cui si rivolge sono ricche di vita e di emozioni, non hanno paura di lasciarsi andare ed essere se stesse. Ogni abito prende così vita e l’anima di chi lo indossa è la linfa da cui nasce una bellissima storia da raccontare.

Per la prossima stagione la fonte d’ispirazione sono i libri. Un abito, come una bella storia, può emozionare e portarci in universi paralleli, è capace di farci viaggiare con la fantasia, visitare luoghi mai visti e sperimentare nuove sensazioni.

Scorrendo le proposte della collezione si ha l’impressione di essere catapultati in una grande biblioteca: il calore, la sensazione di benessere e pace; uno scrigno di sapere e di mille storie tutte differenti; i colori più svariati delle copertine dei libri, risaltano agli occhi come in un caleidoscopio; la consistenza ruvida di una pagina tra le mani e il suo profumo di carta.

I modelli scelti sono delicati, in un perfetto equilibrio tra richiami al passato e visioni di contemporaneità. Le forme morbide e ampie di abiti e capispalla hanno un tocco vintage e ricordano gli anni Cinquanta e Sessanta. Proposte più attillate, invece, abbracciano il corpo e strizzano l’occhio alla modernità, esaltando la femminilità.

Le lunghezze variano, da gonne esagerate che toccano terra ad abiti al ginocchio. Tessuti e volumi sono diversi ma in perfetta simbiosi. Lane e velluti, nonostante la loro consistente pesantezza, si sono saputi adattare con armonia alla naturale leggerezza di sete e chiffon. Il tutto in un mix di sovrapposizioni che stupisce e incanta.

I colori caldi la fanno da padrone: marrone, ruggine, giallo, cammello e rosso ci fanno sentire il loro abbraccio, moderato però dai toni più freschi, come il blu e il panna. Questa è la palette che va a comporre le stampe più svariate, dalle micro-fantasie ai pattern di medie e grandi dimensioni. Gli ultimi richiamano i segni grafici di un libro stampato e l’abito sembra immediatamente voler narrare la sua storia.

Cettina Bucca è qualità dei tessuti, ricerca, amore per l’artigianalità. È sostenibilità e attaccamento alla propria terra e alle tradizioni. Un marchio che racconta una Sicilia autentica, fatta di giovani talenti guidati dalla passione e dal coraggio. I tessuti sono ecologici, la produzione avviene nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

E allora, se le parole non bastano, lasciamoci travolgere dall’emozione che un buon capo, fatto a mano e con amore, può regalarci.

Lucia Francinella