Minimalismo rigoroso e senza tempo

Semplicità e classicità sono gli elementi chiave di un lusso destinato a durare

Hien Le è il brand fondato nel 2011 dall’omonimo designer, di origine asiatica e residente a Berlino, che si è subito guadagnato una reputazione nel settore grazie al suo design semplice e impeccabile nella manifattura.

Prima di dare il via al suo fashion business, Hien Le ha acquisito negli anni una considerevole esperienza in diversi settori della moda, implementando poi le conoscenze assimilate nella creazione e nello sviluppo del suo brand.

Il suo lavoro, che comprende la realizzazione di abbigliamento ed accessori, è destinato sia al pubblico maschile, sia a quello femminile.

La sua missione è quella di creare un design minimalista e rigoroso, e, di conseguenza, necessariamente combinato ad un’accurata e minuziosa lavorazione, che si svolge in Germania.

La collezione Fall/Winter 2018 presenta capi semplici, realizzati con tessuti classici e presentati in diverse ed eleganti combinazioni di colori.

Si può parlare di un miscuglio di pezzi già proposti nelle collezioni precedenti, reinterpretati con silhouette del tutto nuove ed inaspettate.

I tagli sono, come di consuetudine, discreti e minimali, mentre l’applicazione dei dettagli rimane delicata e sottolinea ancora una volta la volontà del designer di creare un concetto di lusso semplice e senza tempo, che permanga di stagione in stagione.

Tra gli outfit della collezione spiccano trench, bomber e cappotti shearling, pullover turtleneck di cotone e completi spezzati in velluto a coste.

I pezzi sono realizzati con tessuti semplici e naturali, che vanno dalla lana e il cachemire, alla viscosa, al cotone corduroy, fino ad arrivare ad una vivace dose di pile in lana e di finta pelle.

I colori principali sono il rosso acceso ed il blu navy, quasi tendente al nero, fino ad arrivare poi a diverse tonalità di rosa e di beige pastello.

Le righe, invece, costituiscono un pattern ricorrente nei capi.

Lasciandosi ispirare dal concetto di Color Field sperimentato dalla pittrice Helen Frankenthaler, Hien Le realizza, sulla base di alcuni capi della collezione, una pittura originale di forme e di linee organiche, caratterizzata da un’ampia area riempita da un singolo colore più o meno piatto.

Hien Le crede fermamente nella semplicità e nella linearità di un’uniforme composta da capi senza tempo, da riproporre di stagione in stagione, comunicando un messaggio di lusso minimale.

Mariella Bellini Buffoli