Prima tappa: Universo

Il viaggio non conoscerà confini in questa stagione, uniamoci a Circus Hotel

Anima selvaggia, pronta all’avventura. Spirito nomade acceso da un’innata curiosità. Così Gaia Zattini demarca in modo sottile e deciso la sua cifra stilistica.

La collezione di questa stagione si chiama “Universale”: che riguarda tutte le cose e gli esseri dell’universo, che si estende in ogni sua parte. È un’interpretazione quasi trascendentale, ma ben comunicata dalle creazioni.

Si parte dai pezzi più semplici e versatili, come abiti lunghi, pencil skirt e cardigan in maglia caratterizzati da linee pulite e scivolate. I volumi sono coerenti, in un’essenzialità minimale ed i tessuti impalpabili, quasi trasparenti, colorati con i toni della terra.

Ma lo spirito circense e vivace della donna Circus Hotel si fa presto strada nella collezione e ci sorprende. Infatti non tardano ad arrivare pezzi più strutturati: camicie con grandi maniche a palloncino, blazer oversize e cappe interamente ricoperte di lustrini. Qui, i volumi sono portati all’estremo in un vortice di ruches e balze, complici vaporosi tessuti come il tulle.

L’aspetto più vivace e giocoso strizza l’occhio al garbo e alla semplicità. Le decorazioni si fanno importanti e vistose grazie ad applicazioni di strass e lustrini che arricchiscono giacche, denim e scarpe presentando così un gusto vagamente bon ton che vuole ribellarsi ma senza perdere lo stile classico che lo contraddistingue.

Stampe e colori non lasciano dubbi sulla stagionalità: è un tripudio di fiori dai toni pastello, tenui e delicati, che ci accompagnano per mano nella primavera/estate.

Maxi bag da viaggio, décolleté preziose e raffinate e ciabattine frou-frou sono solo alcuni degli accessori che completano i look della collezione.

Dal 2012, Circus Hotel si lascia ispirare dal suo animo nomade e libertino e parla alle donne che si sentono cittadine del mondo e che hanno come tetto il cielo; esse sono guidate dal “wanderlust”, il desiderio irrefrenabile di viaggiare e scoprire il mondo, dalla voglia di portare con sé un pezzo di ogni Paese e di sentirsi parte di una totalità.

Partita da una capsule di maglieria, in questi anni Gaia Zattini ha saputo farsi strada nel mondo del fashion con passione e determinazione ed in questa collezione ci ha proposto total look unici, che conquisteranno senza dubbio alcuno tutto l’UNIVERSO.

Lucia Francinella