Quando l’eleganza si fa stravagante

Marianne Fassler tesse lo spirito africano.

Una donna che incarna una nazione intera: l’Africa. Essa riesce ad esprimerla grazie ad una sua particolare visione della moda; anzi, definite da lei stessa “anti-moda”, le sue collezioni non sono influenzate dalle ultime tendenze, ma seguono una propria linea guida, fatta di artigianalità, qualità, etica e un pizzico di stravaganza.

Per nulla interessata ad assecondare le mode fugaci e i ritmi frenetici del fast-fashion, Marianne Fassler è più orientata alla sostenibilità di una moda etica. I suoi capi devono essere conservati e tramandati, quasi pezzi da collezione. Essi sono un mezzo di comunicazione e di condivisione, all’insegna dell’autenticità e dell’originalità che caratterizza il suo marchio e che lo rende inimitabile.

Marianne Fassler è una delle più importanti stiliste del Sud Africa, con sede a Johannesburg. L’influenza di questa terra è fondamentale, in quanto costituisce il nucleo centrale delle sue creazioni e della sua visione del mondo. L’Africa, la sua gente, l’anima urbana e quella più animalesca, le stampe stravaganti e i colori accesi, convogliano in un vortice di creatività e slancio vitale che da decenni danno vita alle collezioni firmate dalla designer. Tessuto e filo sono solo le parti tangibili di una creazione che racchiude in sé un grande bagaglio di cultura, storia, esperienza, energia e passione.

La collezione Autunno/Inverno 2018 è dinamicità e originalità, rappresentate da un design unico. Capospalla oversize in stampa check, rivisitazione di un completo sartoriale in stampa gessata, abiti a righe lunghi e dalla vestibilità morbida. Sovrapposizioni, stratificazioni e giochi di texture. Marianne Fassler non ama la stampa digitale, ma preferisce la vibrazione che una trama o una serie di pieghe di tessuto può dare al tatto.

Il colore è vitale nelle collezioni della stilista. In questo caso la palette varia dal blu scuro all’azzurro più acceso, dal rosso bordeaux al bronzo, fino ad arrivare ai più fervidi giallo, arancio e viola.

Sinonimo di artigianato professionale, per decenni Marianne Fassler è riuscita a portare il suo marchio oltre i limiti della creatività e della sperimentazione, andando spesso controcorrente ma mai contro la sua passione, il suo estro imprevedibile e spontaneo e la sua voglia di trasmettere il suo stile eclettico e irriverente.

Lucia Francinella