Quando la giacca in pelle diventa romantica

Il brand veronese Caban Romantic presenta una collezione grintosa ma dal sapore bon ton

Giacche di pelle per giovani ed impavide bikers? Avvitati chiodini da abbinare a t-shirt bianca, jeans ed anfibi? E chi ha detto che la giacca in pelle non possa diventare un capo cult da tenere d’occhio negli armadi di tutte le “signorine per bene”, moderne Audrey Hepburn fasciate nei loro tubini neri?

A sfatare questo mito ci pensa il brand tutto italiano, anzi, con più precisione, veronese Caban Romantic.  Disegnato dallo stilista Massimo Pepe, si tratta di un brand giovane e innovativo che nel giro di poco tempo è riuscito a stregare un pubblico femminile ampio e vario. Tutto questo grazie a creazioni uniche, ispirate ad una donna galattica, androgina e sicuramente anche un po’ lussuriosa. Alla base del progetto l’idea di rileggere in chiave contemporanea un capo passe-partout come il caban, con la mission di diventare un brand riconoscibile ed affermato a livello internazionale, grazie alla scelta di reinterpretare un capo icona della moda. E quale miglior risultato se non quello di Caban Romantic? Capi senza tempo, sempre attuali, che colpiscono per l’enorme sapienza artigiana e l’evidente estro creativo del brand. Top, giacche e cappotti che come tratto distintivo hanno la particolarità di combinare piccoli tasselli in pelle, con materiali totalmente opposti quali il tulle o il pizzo, sopra ai quali vengono applicati.

Il risultato? La creazione di uno stile unico e fresco, consono alle più disparate situazioni, dall’informale all’istituzionale, fatto di capi adattabili per eleganza anche a diverse tendenze e quindi sempre attuali. Cosa che ritroviamo naturalmente nella collezione pensata per questo Autunno/Inverno 2018-19, dove fantasie floreali e geometriche stupiscono e vestono con estrema sensualità, incontrando il gusto di ogni donna e soprattutto conformandosi alla voglia che essa ha di piacersi e di piacere, indossando capi che rispettino una perfetta connessione tra bellezza e tendenza.

Insomma, veri e propri capolavori sartoriali dal sapore glamour e incantato, per i quali lo stilista trae ispirazione dalla natura circostante e dalle infinite cromie che la descrivono. Una collezione, quest’ ultima, ispirata alle stelle ed alla galassia,  ma anche dall’animo un po’ folk ed un po’ rock. Collezione fatta di abitini in pelle con frange, top con ricami gioiello, cappotti e giacche “cosparsi” di stelle in pelle applicate in modo certosino, che si imprimono negli occhi di chi guarda. E ancora caban in lana e gonne in tulle ai quali vengono applicati pelliccia e stoffe dal sapore decisamente folk, senza dimenticare ovviamente le preziose cappe in lana, che per questa stagione meravigliano lo spettatore grazie a stupende applicazioni in paillettes, raffiguranti “astri nascenti” o paradisiaci uccelli colorati.

La giacca Caban Romantic sa valorizzare un abito classico, sdrammatizzandone la ricercatezza, ed è perfetta se associata allo street style, a cui conferisce un tocco decisamente unico. E allora, è proprio il caso di dirlo:  ogni occasione è perfetta per indossare una Caban Romantic, perché è un capo di quelli che attraversano le stagioni senza mai uscire dall’armadio. Assolutamente four season.

Chiara Marconi