Raccontare il mondo con un gioiello

Un’avventura preziosa raccontata attraverso l’arte della gioielleria.

è arrivata l’estate, è il momento di evadere dalla propria quotidianità, dalla routine, per tuffarsi in nuove esperienza, magari condividendole con gli amici attraverso i social, spedendo cartoline o forse semplicemente con un racconto. Probabilmente molti sceglieranno di rilassarsi su una spiaggia per poi ritornare a casa rilassati e con una perfetta abbronzatura, qualcun altro opterà per delle lunghe passeggiate in montagna in mezzo alla natura, infine i più curiosi decideranno di scoprire una parte nuova del mondo, nuove culture, immense opere d’arte e d’architettura. Il viaggio alla scoperta del mondo è anche l’esperienza preferita da Olivia Yao, che sceglie di condividere le sue esperienze non con qualche foto o con una cartolina agli amici, ma raccontandole a chiunque voglia ascoltarla attraverso i suoi gioielli.

Olivia Yao è, infatti, una designer taiwanese; i suoi gioielli dal design elegante riescono ad integrare la tradizione orientale con lo spirito innovativo occidentale. L’amore per le pietre preziose l’ha portata a dedicarsi al mondo scintillante dei gioielli: la particolare attenzione ai dettagli e ai materiali e l’influenza Art Nouveau sono tra i segni distintivi del suo lavoro. Accanita viaggiatrice, Olivia trae ispirazione dai suoi viaggi e trasforma le sue avventure in temi creativi. Le sue opere risultano eleganti e sobrie allo stesso tempo, innovative e classiche, perfette per tutti i giorni e per tutte le occasioni. I suoi gioielli rivelano la maestria artigianale e l’apprezzamento di Olivia per le diverse gemme e le qualità estetiche del metallo. D’altronde le competenze tecniche e le conoscenze non mancano ad Olivia, laureata alla School of Jewellery di Birmingham e con certificato GIA per l’analisi dei diamanti, mentre l’ispirazione arriva tutta dai suoi viaggi. Il suo processo creativo si basa su una parte consistente di raccolta: la designer disegna forme ogni volta che vede o pensa a qualcosa di bello, appunta idee di parti meccaniche che ritiene essere interessanti per la creazione di gioielli e, quando ha abbastanza fonti di forme e idee, le trasforma in una storia giungendo a progettare una collezione.

Attualmente le collezioni proposte dal brand OLIVIA YAO JEWELLERY’s sono sette, alcune già dal nome lasciano intuire il luogo e il viaggio dal quale sono state ispirate, altre rimandano a concetti più astratti.

La collezione MALTA è fortemente ispirata dai  gioielli Kundan – tradizionale gioiello indiano che comprende varie gemme e una foglia d’oro posizionata tra le pietre e il loro supporto -, il colore di base è l’oro, nuance prediletta dalla designer, mentre per le pietre si nota un’originale e moderna combinazione di cristallo Swarovski con una pietra semipreziosa.

PROVENCE è esplicitamente ispirata all’atmosfera elegante e rilassata del sud della Francia, tra distese di lavanda e delicati rami di ulivi. A predominare sono le tonalità del viola e del verde, senza dimenticare l’eleganza delle piccole perle bianche.

ROCXX è la collezione grintosa e carismatica, in questo caso entrano in gioco anche l’argento e il bronzo e le forme diventano più geometriche, non mancano comunque le perle e pietre quali l’opale e l’ametista.

COSMOS presenta sottili catene che uniscono pietre rigorosamente sferiche come i pianeti, il gioco di catene e magneti ricorda le forze di attrazione gravitazionale che agiscono come nello spazio anche nella nostra quotidianità e nei rapporti interpersonali.

KADATH attraverso linee eleganti, nappe dorate, intrecci arabeschi e resina epossidica colorata ricorda ad ogni anima sensibile di scoprire l’imprevedibile bellezza della vita.

Gocce e triangoli sono le forme dominanti della collezione JANTAR, anche in questo caso, come per le altre linee, emerge la passione di Olivia per gli orecchini che rimangono l’accessorio maggiormente proposto dal brand.

Infine SPACE utilizza il metallo per disegnare linee come schizzi astratti, lasciando a chi la indossa la scelta della propria pietra preziosa preferita da inserire.

Quali siano i progetti del brand per il prossimo futuro non possiamo ancora saperlo, ma Olivia confessa di sognare un viaggio a Buenos Aires; saranno forse gli spiriti calienti dell’America latina ad ispirare la prossima collezione di OLIVIA YAO JEWELLERY’s?

Lucrezia Lauria Zirone