Salvare l’oceano di corsa

Adidas e Parley insieme contro l’inquinamento dei nostri oceani con l’iniziativa Run For The Oceans.

La vita inizia in acqua e tutti noi arriviamo in qualche modo dal mare.

Gli oceani hanno generato la vita e continuano a dare vita a milioni di esseri viventi, ciononostante noi esseri umani stiamo contribuendo alla distruzione di questo immenso regno acquatico.

Riscaldamento globale, acidificazione delle acque e soprattutto inquinamento dovuto a quintali di plastica gettati in mare sono le armi con cui stiamo minacciando l’estinzione delle vite marine e la sopravvivenza dell’intero ecosistema marino e di conseguenza stiamo minacciando la nostra stessa esistenza.

L’8 Giugno, come ogni anno, si è celebrato il World Oceans Day e in questa occasione Adidas e Parley hanno dato il via aduna serie di eventi globali che permettono alle varie comunità di runners del mondo di correre per manifestare contro l’inquinamento degli oceani.

Run For The Oceans, questo il nome dell’evento, ha preso il via l’8 Giugno e terminerà l’8 Luglio.

Adidas ha iniziato la sua collaborazione con Parley nel 2015, sostenendo questa ONG nelle sue attività di comunicazione e nelle sue campagne di sensibilizzazione.

Parley è una ONG, uno spazio digitale e fisico in cui menti creative, leaders e pensatori lavorano insieme per far conoscere e far maturare maggior consapevolezza sul delicato equilibrio dei nostri oceani e lavorano in concreto per creare progetti atti a porre fine alla distruzione marina.

Il progetto Ocean Plastic di Parley è stato la calamita per Adidas: con questa proposta si raccolgono i rifiuti di plastica da spiagge e coste in cui non esiste una vera e propria gestione dei rifiuti solidi, si procede poi alla loro trasformazione in materiali di riciclo così da limitare l’uso di plastica vergine.

Con la plastica raccolta e riciclata in questi luoghi Adidas ha creato le tomaie Primeknit delle sue scarpe UltraBOOST Parley; ogni sneaker permette il recupero di circa 11 bottiglie di plastica.

Oltre ad essere un aiuto per l’ecologia, le UltraBOOST vantano anche la famosa tecnologia  BOOST di Adidas: la sneaker garantisce un ritorno di energia insuperabile grazie alla suola di gomma naturale che offre un grip imbattibile in ogni situazione; il chip NFC nella scarpa destra permette invece di ottenere maggiori informazioni sulla partnership e di imparare a ridurre l’uso della plastica nella nostra vita quotidiana.

La versione dell’UltraBOOST Parley 2018 è stata realizzata in Deep Ocean Blue, un blu intenso ispirato alle tonalità marine della fossa delle Marianne: questa scelta non è un caso in quanto si tratta del punto più profondo degli oceani e in cui purtroppo si depositano molti dei rifiuti plastici, come ad esempio i sacchetti monouso.

Così la nuova silhouette sarà la scarpe ufficiale della corrente edizione di Run For The Oceans; con questo evento il brand di sportswear si augura di “incoraggiare i patiti del running a schierarsi al nostro fianco nella battaglia contro l’inquinamento degli oceani: ogni chilometro può fare la differenza”.

I consumatori possono informarsi e unirsi ai vari eventi del movimento iscrivendosi alla pagina adidas.com/Parley.

Le UltraBOOST sono vendute al pubblico al prezzo di 180€ e sono già disponibili online mentre saranno reperibili nei negozi di tutto il mondo dal 27 Giugno.

Per partecipare all’iniziativa sui social si può partecipare alla discussione sui vari social di Adidas usando gli hashtag: #UltraBOOST, #RunForTheOceans e #adidasParley.

Barbara Concu