Sei manichini per sei stanze

L’artista colombiana LaJaxx collabora con Alberto Guardiani in occasione del progetto “Six Poser Dummies”.

Alberto Guardiani, dopo aver ereditato l’azienda di famiglia all’età di vent’anni a seguito della prematura scomparsa del padre, nel 1981 fonda l’omonimo marchio, lanciando di conseguenza la prima campagna pubblicitaria. Esteta libero e indipendente, appassionato di mare, musica,  Guardiani imprime sin da subito il suo stile inconfondibile nelle nuove collezioni, supervisionando personalmente ogni fase del proprio business, dalla creazione allo sviluppo del prodotto, fino alla sua produzione e distribuzione.

Ad oggi, questo brand opera nel panorama calzaturiero italiano e internazionale da oltre 35 anni con lo scopo di unire nelle proprie creazioni l’elevato know-how all’innata vocazione alla sperimentazione. Le lavorazioni d’avanguardia e le innovative combinazioni di materiali e colori, contraddistinguono da sempre l’anima del marchio, che spicca per la personalità delle sue calzature ricercate nel design e dal tocco artigianale.

Alberto Guardiani accoglie l’estate 2018 con una collaborazione con la digital e street artist neo-femminista LaJaxx, all’anagrafe Jaqueline Brandwayn. Quest’ultima è diventata famosa per i suoi collage dal sapore surrealista, nei quali sulle teste delle modelle viste in passerelle o in posa negli editoriali delle riviste patinate vengono applicati oggetti inanimati e talvolta animali, creando un paradosso dal gusto quasi satirico.

Questi artwork, dopo essere apparsi in molte strade in giro per il mondo, hanno permesso a LaJaxx di stringere sempre più collaborazioni con brand della moda e del lusso, che come lei condividono un’attitudine ironica, irriverente e scanzonata.

Nata a Bogotà in Colombia, Jacqueline si è laureata in Arts and Communication presso l’Emerson College di Boston, negli Stati Uniti. Un paio d’anni dopo la sua tesi ha proseguito gli studi a Miami, dove ha studiato in quest’occasione Graphic Design, ricevendo anche dei riconoscimenti per i suoi progetti. Negli anni successivi ha viaggiato e visitato per lavoro le più importanti città al mondo, tra cui New York, Londra, Amsterdam, Copenaghen, Tel Aviv e Tokyo  mantenendo, tuttavia, sempre al centro delle proprie opere il tema del femminismo e dell’essere donna nella società odierna.

Prendendo ispirazione dalla collezione primavera/estate 2018, l’artista colombiana ha dato vita al progetto chiamato “Six Poser Dummies”. Per questa collaborazione sono stati creati sei diorama ispirati ai sei temi centrali della collezione. Si trovano di conseguenza tre stanze/moodboard dedicate al mondo maschile e tre dedicate a quello femminile nei quali le “nuove e surreali teste” dei modelli e modelle dialogano con i prodotti, dando vita ad un dibattito visivo di grande impatto.

Questo progetto, iniziato a settembre 2017, è stato presentato in anteprima alla stampa durante la settimana della moda di Milano, con una serie di dieci manichini ispirati interamente alla collezione estiva firmata Alberto Guardiani.

Matteo Turati