Sostenere i giovani stilisti che hanno grande attenzione per la sostenibilità? SUFAM!

SUFAM, acronimo di Sustainable Fashion Arm Milan, è una start-up nata dalla volontà di sostenere i giovani stilisti che hanno un occhio di riguardo per la sostenibilità e l’inclusività culturale, lancia il marchio “JI WON CHOI” alla Milano Fashion Week.

Ogni modello presentato è un apoteosi dell’artigianato e della cultura di un luogo, magari più audace, creativo e soprattutto, pensato per essere indossato da tutti.

Ji Won Choi nasce a Seul ed è cresciuta tra l’Oklahoma e New York, dove si è formata, per poi arrivare a Parigi e Milano che l’hanno plasmata. Appassionata per le diverse culture che ha conosciuto nel mondo, unisce in uno stile attuale che promuove il cambiamento in modo positivo.

Si è laureata alla Parsons School of Design nel 2017 ed ha presentato la sua tesi ottenendo il riconoscimento dal CFDA e vincendo il Kering Empowering Imagination Award, lo YOOXYGEN Award di YOOX e la shortlist di Eyes on Talent Award e Parsons Creative Systems Award.

Tradizione: la parola chiave del Brand.

Won utilizza spesso ricami Coreani e dettagli geometrici dipinti a mano dal gusto moderno, realizzato completamente in Italia. Ogni prodotto è realizzato responsabilmente, c’è solo l’uso di materiali ecosostenibili ed innovativi, ad esempio il Crabyon, Alghe, Cotone sostenibile.

La Won stessa ci informa che attraverso i suoi abiti, vuole raccontare una storia di artigianato e di diversità culturale, con la quale spera che ognuno potrà sentirsi connesso.

La collezione di debutto ha suscitato molto interesse nel campo nell’industria della moda ed è stata pubblicata da US Vogue, British Vogue, Forbes, I-D e Vogue Italia. Il suo lavoro è stato anche esposto da Bergdorf Goodman e al New York Textile Month, prima di essere presentato alla London Fashion Week.

Nel 2019 ha presentato una collezione, in due parti, in collaborazione con Adidas Originals alla London Fashion Week, basandosi sulla volontà di fondere la cultura coreana con il classicismo dell’Adidas.

La sua splendida collezione è stata indossata da artisti del calibro di Beyoncè, Kendall Jenner, Kourtney Kardashian, Karlie Kloss e Jeffree Star.

Nel suo ultimo progetto, ha portato la sua visione Nomadi Herit/ Edge, al concorso di moda di Amazon Prime Video, Making the cut.

Eleonora Cicchetti