Sostenibilità e stile senza tempo

TBD EYEWEAR

Quando la Sostenibilità incontra lo Stile senza tempo

Ad oggi si può dire che l’Arts and Crafts è stata una delle Avanguardia Artistiche che maggiormente ha condizionato la visione del design dell’allora presente storico.

Come sempre i movimenti di avanguardia puntano a scuotere la quotidianità, ma mirano ad una contestualizzazione futura; è così è stato per alcune realtà artigianali, che ancora ad oggi cercano di mantenere il proprio dna nel “fatto a mano” e nel non così scontato Made in Italy.

TBD Eyewear è una realtà milanese di occhiali da sole e da vista, che punta ad ampliare il concetto di sostenibilità e di progettazione “green”.

L’occhio al futuro non si dimentica però di una storicità pregressa, che si rende promotrice di un nuovo pensiero progettuale, ovvero rimanere saldi all’artigianalità delle botteghe a conduzione familiare, pur sperimentando nuove correnti di pensiero come il genderless, o semplicemente acquisendo una maggior consapevolezza e maestria per quanto riguarda tematiche salienti come sostenibilità e produzione green.

Il brand fondato da Fabio Attanasio e Andrea Viganò, si fa forte di prodotti che contano una fattura interamente artigianale, dettata dalla realizzazione di modelli timeless, ma anche un’estrema sensibilità al tema dell’ecosostenibilità su tutti i modelli più iconici (Earth Bio, Eco Green, Blue Ocean, Eco Black, Eco Transparent, Eco Havana e Eco Dark Tortoise) e non solo. 

Il packaging, seppur rispettando il colore verde di heritage, presenta delle novità essendo ricavato da cartoncino riciclato garantito FSC, così come la custodia che è rivestita internamente da PET.

Oltremodo TBD Eyewear vanta la capacità di trasformare un polimero, che in precedenza mostrava tracce di componenti chimici tossici, in una nuova molecola sostenibile conosciuta come bio-acetato: mantenendo le proprie caratteristiche specifiche, risulta comunque 100% biodegradabile.

Il brand conta una produzione interamente Italiana, che si svolge a Cadore, onorando così l’intero iter creativo-produttivo del prestigio del Made in Italy.

Un’ulteriore passo d’avanguardia si concretizza nella collaborazione con la Maison Napoletana E. Marinella. La collezione, già al secondo anno di vita, propone l’incontro artistico dell’artigianalità sostenibile del brand di occhialeria e l’inconfondibile stile sartoriale napoletano.

Una nuova produzione presenta quattro modelli: Lapel, Pleat, Donegal ed Oxford. I nomi non sono scelti a caso ma bensì marcano la comune passione per la sartoria, coinvolgendo il mondo dei tessuti e degli abiti da uomo. 

Il blu identificativo di E. Marinella si contestualizza nelle lastre di bio-acetato, presentando così i modelli: Oxford (tondo dal sapore vintage) e Pleat (pantos da vista con clip per protezione dal sole) nella variante blue navy con lente grigio fumo il primo e vintage blu il secondo; mentre gli stili Lapel e Donegal (rispettivamente tondo e squadrato) in blu navy sfumato a richiamo del mare, con lente grigio fumo.

La collaborazione si solidifica nella microfibra all’interno della custodia, stampata con storica fantasia della Maison Napoletana, firmata E. Marinella x TBD Eyewear.

Affinché il cliente capisca quanto il prodotto che acquisti è un prodotto unico e raro nel suo genere, viene incisa all’interno dell’asta il numero progressivo di realizzazione e il totale di occhiali prodotti, testimoniando dunque, l’artigianalità senza eguali dei due brand.

La capsule collection sarà in vendita a partire dal 21 febbraio 2022 presso le boutique fisiche e online di E. Marinella e presso gli store online di TBD Eyewear. 

Giorgio Scaccianoce