Spostarsi per sognare, vivere e ricordare

Fay fw 18/19 insegue una giornata tipo ed esalta il quotidiano

La collezione fall winter 18/19 di Fay è stata presentata lo scorso Febbraio durante la Fashion Week nello spazio area eventi di via Savona 56 per celebrare l’entrata del nuovo direttore creativo Arthur Arbesser. Da quel momento sembra sia passata un’eternità, ma il ritmo incalzante giornaliero post vacanze ha commemorato lo spirito della collezione.

Quest’ultima elogia il quotidiano dettato da una corsa in motorino, da una metropolitana troppo piena, dal lavoro estenuante, da un viaggio programmato o inaspettato e dal meritato tempo libero. Arbesser è anche attratto dal carisma di due moderne icone di stile: Emma Watson e Ryan Gosling, che diventano così i punti cardini per descrivere il prototipo della donna o uomo di Fay. Lei così femminile, introversa, decisa e lui così elegante, curioso, intrigante; aggettivi che si riflettono sui capi iconici sapientemente reinterpretati grazie all’uso inedito dei colori e dei materiali. Una visione fresca ed equilibrata che esprime accenti 60s e un po’ di british touch.

Particolare cura è stata dedicata al capostipite del brand: il Giaccone a quattro ganci in ricordo delle uniformi dei pompieri americani rilanciato nel 2017 in una limited edition. Il gancio diventa un vero e proprio oggetto di culto, un dettaglio contrassegnante che subito conduce ad un universo italiano dove qualità e funzionalità costituiscono la parola chiave.

Dai capi classici fino ai più innovativi la collezione propone tessuti moderni e performanti, rifiniti con dettagli di uno spiccato carattere. Le stampe sono dichiaratamente geometriche e la riga diventa multicolore, si moltiplica e s’interseca fino a farsi base per una fantasia di pois colorati. La cartella colori propone navy blue brillanti e opachi, lilla e rosa raffinati, verdi profondi, gialli canarino senza dimenticare l’essenzialità del nero, cammello e grigio.
L’uomo e la donna si uniscono in un linguaggio parallelo in cui il guardaroba si mescola in un interessante gioco di proporzioni: le forme ristrette e allargate, le tasche ingrandite, i colori ridefiniti. Il tutto è attentamente modulato per caratterizzare sempre i due generi mantenendo l’heritage aziendale.

Fay è un brand contemporaneo e fedele allo stesso tempo in cui i dettagli vengono rimodernati per garantire qualità e stile negli anni. Ovunque si vada, la vita è un viaggio per confermare se stessi.

Federica Pesce