Tra tradizione e unicità

Cettina Bucca racconta lo stile siciliano e Incas attraverso la sua Gipsy Collection.

La gioia è un’emozione: il privilegio d’indossare un’opera d’arte e vivere a stretto contatto con la bellezza. Quest’ultima è la forza con cui le donne mostrano veramente se stesse e il loro mondo interiore attraverso i vestiti che amano.

Gioia, arte, bellezza e forza sono le quattro parole chiave della filosofia della designer Cettina Bucca.

Il brand nasce nel 2010 come atelier di abiti sartoriali su misura per poi diventare un’emozionante avventura nel panorama Made in Italy.

Qualità e tessuti sono le caratteristiche del processo creativo del marchio, senza dimenticare anche la ricerca di forme, trame e colori.

Cettina Bucca, fondatrice e direttrice creativa, non dimentica il passato a cui si ispira costantemente per offrire uno stile intramontabile e senza tempo.

Fin da bambina giocava a disegnare e a realizzare abiti per le bambole, unendo stampe e tinte a contrasto; da quest’esperienza degli anni della gioventù nasce una vera e propria passione, nonché la volontà di creare ogni vestito per qualcuno di unico, con una storia personale e qualcosa da raccontare.

Il team è composto da diversi giovani talenti provenienti dalla Sicilia guidati da creatività, passione, artigianato e sostenibilità.

Gipsy Collection” è la collezione spring summer 2018, che trae ispirazione dal folklore di quella terra del sud da cui proviene la squadra a cui si deve la sua creazione e dallo stile etnico Incas, un mondo antico, tra storia e tradizione artistica tramandata nel tempo.

Nasce una nuova femminilità e un tipo di eleganza moderna dall’unione di geometrie e stili diversi.

Silhouette pulite e semplici, caratterizzate da volumi diversi: gonne lunghe e svasate, ampi pantaloni e camicie over.

Texture frizzanti abbinate a tessuti tagliati orizzontalmente, incrociati, bordati da frange per dare libertà e leggerezza, mentre la palette è intensa, per rappresentare il paesaggio siciliano e il calore dei suoi abitanti.

I capi sono arricchiti da applicazioni che lasciano libero spazio allo stile di ogni donna, tra fascino ed eleganza.

Gipsy Collection è dominata da toni terrosi, dall’azzurro di un cielo limpido, dal colore dei raggi del sole e dall’arancio dei frutti tipici che offre la regione.

Il tutto è una combinazione perfetta per descrivere un’atmosfera meravigliosa e una terra tutta da raccontare.

Maria De Rose