Un inverno firmato Sportmax

In passerella la collezione Autunno-Inverno 2020/21 di Sportmax, il brand che da cinquant’anni porta alta la bandiera della femminilità contemporanea

1969. Dalla sagace intuizione di Achille Maramotti, già fondatore del gruppo Max Mara, nasce il marchio Sportmax, figlio della temperie culturale del periodo e in particolare della Swinging London, che vide l’esplosione della cultura pop, i Beatles, la minigonna, lo slancio verso il nuovo e il moderno. 

La costante ricerca di nuovi trend, la sperimentazione nei tagli e nei materiali, la creatività irrefrenabile dei grandi designer che nel corso degli anni hanno partecipato al progetto, hanno dato vita a questo brand contemporaneo, al passo coi tempi ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Sportmax è un marchio in continua evoluzione, che mantiene il focus sulla rappresentazione della femminilità, concetto cardine nell’essenza del marchio. E con la collezione Autunno-Inverno 2020/21 Sportmax continua la sua traversata a vele spiegate verso un nuovo concetto di stile.

Fieri protagonisti della collezione sono i capispalla – mantelle, cappotti, giubbotti e impermeabili – impreziositi da spalle abbondanti, colli staccabili, abbottonature inconsuete e fantasie a motivi floreali e jacquard.

Sportmax rinnova il concetto di sartorialità. E così prendono forma i completi coordinati della collezione, presentati in chiave contemporanea: si gioca con i tessuti e si rovesciano le proporzioni; lo smoking, con i revers in satin, è subito sexy e femminile.

I morbidi abiti a collo alto dal taglio asimmetrico e con inserti in falsa pelle danno un’idea di  studiata tridimensionalità.

Le bluse, morbide ed eleganti, si indossano con shorts di denim e gonne in eco pelle; le maniche delle camicie sperimentano nuovi volumi.

Inaspettate le sovrapposizioni di gilet e corpetti su fluidi abiti di seta e maglia.

I colori top della collezione sono il cammello e il khaki, ma anche il rosso, il blu navy e il grigio mélange, il bianco, il rosa e l’azzurro nelle sue nuances più chiare. 

Sotto le minigonne e gli abiti svettano stivali altissimi, oltre il ginocchio, per le più audaci è rosso laccato; e ancora i sandali con cinturino alla caviglia e le sneakers, che ricordano le calzature da astronauta. 

A completare il look della donna Sportmax, sofisticata e self-confident, le borse, compatte ed eleganti, e gli occhiali, dalle forme retrò reinterpretate in chiave contemporanea.

Federica Picconi