Un sogno di mezza estate

Italia, un’estate torrida e una storia d’amore tutta firmata Valenti. 

Nicole Valenti dà vita all’omonimo brand nel febbraio 2018. Attraverso ogni collezione ci cattura raccontando una storia, un ritorno al passato mostrato sempre in chiave moderna.

Per la SS21 ci immerge nel romanticismo targato italiano. 

Attraverso le fotografie scattate da Marcello Arena, siamo proiettati in un storia d’amore leggera e spensierata, uno di quegli amori che solo l’estate può regalare, dove gli abiti coronano il sogno. 

I tessuti leggeri e impalpabili danno vita a capi dalle linee pulite ed eleganti, omaggio che la stilista porge all’alta sartoria italiana. 

La tradizione sartoriale viene reiterata anche nei dettagli, in particolare negli elementi lavorati all’uncinetto – come i colletti delle camicie – e nell’uso del sangallo. 

Non mancano i tratti distintivi del brand: completi leggermente oversize e minigonne vertiginose, camicie e abiti estivi. 

L’ispirazione per questa collezione è decisamente varia: i colori della frutta e della verdura di stagione, la pittura di David Hockney, film celebri e la loro fotografia, come quella di Jamòn jamòn (Juan José Bigas Luna, 1992) e Lolita (Adrien Lyne, 1997), sono tutti elementi che vanno ad arricchire l’atmosfera contornante la collezione. 

L’ispirazione maggiore rimane la famiglia. 

Elda è il nome scelto per la SS21, nome della nonna, che la stilista ricorda come “donna forte e decisa”. Infatti la famiglia, in particolare la figura femminile all’interno del nucleo familiare italiano, gioca un ruolo vitale nell’immaginario Valenti. Una donne tenace, sicura di sé, in grado di mantenere il controllo in ogni situazione: questa è la donna Valenti. 

Particolarità del brand è anche l’attenzione al consumo. 

La produzione dell’abbigliamento avviene solo su richiesta, così si evitano sprechi e utilizzo di merci inutili, mantenendo l’impatto sull’ambiente minimo.  

Inoltre il brand crede nei valori del handmade delle abilità manuali. 

Ogni pezzo della collezione viene realizzato a mano individualmente, curando in tal modo anche i minimi dettagli, in modo da poter offrire un prodotto di qualità. 

Grande attenzione è data alla scelta dei materiali: rigorosamente tutti naturali e made in Italy.

La collezione è la quintessenza dell’italianità e di tutti i valori ad essa associati. 

Il brand Valenti è una ventata di aria fresca che porta un aria di novità all’interno del mondo della moda. 

La grande determinazione ha assicurato alla giovane designer un posto nella nuova ondata di stilisti italiani. 

Chiara Gandini