Un tuffo nel passato

Il mix & match di stili, stampe e forme diverse per una collezione dal sapore retrò.

Il connubio perfetto tra uno stile dal sapore retrò e ispirazioni street style.

La collezione Transeason 2018 firmata Michael Kors è una sorta di improbabile mash-up delle diverse tipologie di sagome create dal designer.

Un mix & match di stampe, tessuti e abiti dalle forme diverse. In particolar modo è stato in grado di abbinare perfettamente diversi stili per una donna sofisticata e sportiva al tempo stesso.

Ispirato alla collezione Autunno/Inverno 2018-19 presentata a New York, il designer ha dato vita ad una capsule collection iconica che rappresenta la molteplicità della metropoli. Il tartan scozzese incontra la stampa animalier e le righe e i romantici pois si mescolano al camouflage.

«Mi è piaciuta la dicotomia in questa stagione composta da elementi romantici e affascinanti mescolati alla sartoria elegante. Per me è la tempesta perfetta per come le donne vogliono vestirsi oggi. La collezione punta all’eclettismo moderno» ha dichiarato il designer.

La classica maxi t-shirt da baseball abbinata ad un cappotto in tartan e una longuette bianca impreziosita dalla stampa floreale, mini dress, jeans a zampa di elefante e trench in vinile rosso fuoco per un look in perfetto stile anni ‘70. Non mancano gli accessori perfetti per ogni occasione: dalle maxi bag sportive a quelle più piccole ed eleganti declinante neri colori dell’azzurro, verde e rosso.

Dopo aver studiato design della moda al prestigioso «Fashion Institute of Technology» di New York, nel 1981 Michael Kors lancia la sua prima linea di abbigliamento femminile.

Nel 1997 inizia a lavorare anche per la nota maison francese Céline e solo due anni dopo assume il ruolo di direttore artistico. Nel 2003 lascia Céline per dedicarsi esclusivamente al proprio marchio fino a diventare uno dei brand Made in USA più importanti del panorama mondiale.

Insieme a Gucci, Armani, Jimmy Choo e molte altre maison di moda international, Micheal Kors è entrato a far parte della grande famiglia dei brand ecosostenibili che hanno detto addio alle pellicce. Qualche mese fa, infatti, il colosso della moda statunitense ha annunciato che tutte le sue collezioni saranno completamente «fur-free».

Dalla riunione in ufficio all’uscita serale con le amiche, la collezione è dedicata alle donne dinamiche e sicure di sé che hanno bisogno di un guardaroba adatto a tutte le occasioni della giornata.

Claudia Brizzi