Un’estetica fuori dagli schemi

Alla costane ricerca del perfetto equilibrio tra modernità e tradizione.

La forma incarna l’idea. L’abito è la forma dell’idea.

Alta qualità, dettagli unici, texture innovative e materiali preziosi sono le parole chiave che racchiudono l’essenza del giovane brand Made in Italy.

«La forma quale sintesi e evoluzione di intuizioni» è il concetto che esprime il nome scelto dal brand, simbolo di tradizione e innovazione. Non a caso, «Morfosis» deriva dal greco e significa «forma». I capi realizzati interamente in Italia sono ispirati all’arte, in particolar modo alle tavole di Rorschach e alle creazioni di due stiliste e icone di eleganza del XX secolo come Elsa Schiaparelli e Madeleine Vionnet.

Abiti e accessori creati con l’obiettivo di esprimere emozioni e idee. Il connubio perfetto tra ispirazione e indossabilità per una donna consapevole, elegante e contemporanea.

Una costante mutabilità data dall’equilibrio tra tessuti leggeri e linee rigorose. La collezione «Eresia» per la Primavera/Estate 2018 firmata Morfosis è caratterizzata da contrasti e imperfezioni dati da colori accesi e tessuti morbidi, preziosi e luminosi come la seta, l’organza, la mousseline, il lurex e il tulle plumetille.

Il perfetto equilibrio tra il bianco e nero, colori iconici del brand, illuminati dai riflessi in oro e argento. Una palette cromatica all’insegna delle nuance vivaci come il giallo, viola e verde che sposano le tonalità più sobrie del rosa, blu, glicine e verde acqua.

La fashion designer romana Alessandra Cappiello, creatrice di perfette imperfezioni, ispirata dall’arte e dai quadri realizzati dalla nonna Anna Grauso, comincia ad avvicinarsi alla moda rivestendo il ruolo di Fashion Consulting Designer per il brand Malloni e, dopo aver avuto la possibilità di collaborare con importanti celebrities internazionali come Madonna, Marielle Labeque e Viktoria Mullova, nel 2004 decide di lanciare il proprio marchio. Una scelta che ben presto la porterà a raggiungere un obiettivo molto importante: essere tra i finalisti della IV edizione di Who’s On Next?, 

il prestigioso concorso promosso da Vogue Italia e AltaRoma, nato con lo scopo di valorizzare il talento di giovani designer.

Oggi, il marchio è in continua evoluzione ed è distribuito anche in Giappone, Stati Uniti, Egitto e Regno Unito.

Gli abiti diventano una tela sul quale poter esprime i propri sogni e desideri per un abbigliamento elegante, contemporaneo e di tradizione sartoriale.

Claudia Brizzi