WEAR HAIR NOT FUR

Krasimira Stoyneva sostituisce le pellicce con l’uso di parrucche sintetiche.

La filosofia animalista e l’approccio vegan alla vita hanno diffuso sempre più nell’immaginario collettivo degli ultimi anni il concetto di animal free. L’avvicinamento di proposte sempre più insistenti di varie tecnologie nel campo della moda, ha fatto sì che il numero di brand sostenitori di questa causa aumentasse in modo esponenziale. Sensibilità e innovazione sono diventati la nuova costante della creazione moda e le crudeltà commesse sugli animali stanno diminuendo a vista d’occhio, grazie all’utilizzo delle alternative di nuovi tessuti e materiali eco-friendly. Oltre alla designer inglese Vivienne Westwood, da sempre animalista, dal 2015 anche altri brand maggiori hanno aderito a questa causa: Stella McCarteney, Hugo Boss, Giorgio Armani, John Galliano, Gucci e Versace sono solo alcuni della lunga lista.

Non sostenuta soltanto da marchi storici, anche la giovane designer bulgara Krasimira Stoyneva ha a cuore questa causa. Laureatasi a pieni voti all’University of East London, ha subito attirato l’attenzione dei media grazie a vari premi vinti, come “High Commend Award” da Diversity Now e il “Vogue & Muuse Young Vision Award”, entrambi nel 2014. Sicurezza e modernizzazione nella reinvenzione del design e dei tessuti, apparsi già nella prima collezione “Future Queens”, continuano ad essere il segno distinguibile del suo stile: sostenuta dall’Oxford Centre of Animal Ethic e dal British Council, Krasimira Stoyneva ha rivoluzionato l’industria del fashion, rompendo ogni tipo di legame esistente tra l’etica e la moda.

Con l’hashtag #WEARHAIRNOTFUR ha conquistato il mercato globale e cinese, grazie all’introduzione nel suo luxury brand di parrucche sintetiche. Esattamente come, con la diffusione di social come Tumblr e Instagram, sempre più spesso ci si tinge i capelli di colori disparati per esprimere la propria personalità, allo stesso modo la designer bulgara impiega capelli sintetici dalle tonalità forti, allegre e femminili per dare carattere ai propri abiti. Questo nuovo materiale inusuale, sostituto delle classiche pellicce animali, conferisce dinamicità e valore alla nuova collezione Shogito Spring/Summer 18, fondendo insieme il lusso ed uno stile sport urban.

Ispirata dalla figura della ragazza skater, con questa collezione la designer Stoyneva mette in discussione le solite convenzioni sull’estetica femminile, proponendo una linea di abiti stravaganti e di forte impatto. Stampe decise e colorate impreziosiscono i capi dai tagli femminili, mentre la leggerezza dei capelli delle parrucche e le pieghe delle gonne danno movimento ed energia. Bianchi, rosa, rossi, azzurri e gialli regalano vivacità ad ogni singolo pezzo della stagione, diffondendo nelle donne che li indossano un senso di sicurezza e indipendenza. Con Shogito, Krasimira Stoyneva concede ad ogni donna di sentirsi unica e libera di scegliere il proprio stile, esprimendo se stessa e ponendosi liberamente al di fuori degli stereotipi.

Nadia Somma